Camminando Insieme

fiasp

Camminando Insieme è una marcialonga non competitiva a passo libero aderente alla FIASP del comitato di Udine.
Villa Vicentina mette a disposizione 3 percorsi messi a disposizione: 7, 12 e 20Km.

Subito dopo la partenza da piazza municipio, tutti i marciatori si incanalano attraverso le vie del paese per dirigersi verso villa chiozza nel comune di cervignano che fu dimora dello scienziato luigi chiozza che a metà dell’ottocento ospitò Luis Pasteur che in quei tempi si trovava a villa vicentina per studiare la malattia dei bachi da seta. Nel 1970 fu acquistata dall’ERSA ed ora e sede dell’agenzia del turismo del friuli venezia giulia.
All’interno del meraviglioso parco troviamo il primo ristoro.
Dopo l’uscita da Villa chiozza i marciatori della 7 Km torneranno verso villa vicentina per trovare l’arrivo sempre in piazza municipio mentre i marciatori della 12 e 20 km andranno verso la località di mortesins e tra asfalto e sterrato si incammineranno verso villa iachia nel comune di ruda che è dimora della famiglia iachia da 200 anni. Prima residenza estiva, la dimora storica è attualmente utilizzata per matrimoni ed eventi culturali.
Nel parco di villa iachia troviamo il secondo ristoro.

Subito dopo il ristoro i percorsi da 12 e 20 km si divideranno: i marciatori della 12 km da ruda torneranno verso villa vicentina attraversando le località di san nicolò e capo si sopra per poi dirigersi verso l’arrivo.
I marciatori della 20 km invece andranno verso il centro di ruda fino al municipio per proseguire sino a costeggiare l’argine del torrente torre tra campi di mais, soia e vigne ed arrivare sino alla tenuta dell’azienda agricola altran dove un caratteristico laghetto farà da cornice al terzo ristoro.
Subito dopo essersi dissetati i marciatori torneranno verso villa vicentina ed attraversando le località di villa 80 e per la prima volta di borgo candelettis raggiungeranno l’arrivo.
Ad attendere tutti i marciatori all’arrivo sarà allestito un fornitissimo ristoro, come gli altri, dove si potrà trovare acqua te caldo succo di mela frutta di stagione e fette biscottate con marmellate varie.

Si ringrazia
VILLA CHIOZZA
ENTE TURISMO FRIULI VENEZIA GIULIA
VILLA IACHIA
AZIENDA AGRICOLA ALTRAN
P.C. DI FIUMICELLO
P.C. E R.C. DI VILLA VICENTINA
I COMUNI DI VILLA VICENTINA, CERVIGNANO FIUMICELLO E RUDA
E TUTTI COLORO CHE RENDERANNO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DELLA MAIFESTAZIONE.

Rinnovo l’invito per domenica prossima 13 settembre per la partenza della 10° edizione di camminando insieme la cui partenza sarà dalle 0830 alle 0930 mentre le iscrizioni saranno già aperte dalle ore 800.
Per eventuali chiarimenti non esitate a contattarci direttamente dal sito della pro loco www.prolocovillavicentina.tk

Vi aspettiamo numerosi. Ciao e buona marcia a tutti.

Un saluto
Il team
Pro Loco di Villa Vicentina